2 settembre 2014

Come scegliere i migliori temi per Wordpress

Quando si decide di procedere alla realizzazione di un sito web, sia esso un blog o una pagina commerciale con cui promuovere il proprio brand o la propria attività, mediante l'impiego del CMS WordPress, il primo passo consiste nella scelta del template ovvero del tema grafico che farà da sfondo ai post e alle foto caricate.

Paradossalmente questa scelta, al di là di quelli che saranno i contenuti del sito o le immagini, sarà decisiva per il futuro successo del tuo portale web.
Infatti il tema grafico del sito è l'elemento che impatta per primo sull'indice di gradimento dell'utente, è ciò che spinge l'internauta a proseguire la navigazione perchè se il template è anonimo, dai colori scuri, fastidioso da tenere sott'occhio e non permette una lettura agevole dei post, di sicuro l'utente lascerà la pagina web e a niente saranno valsi tutti i buoni propositi e la fatica fatta per fornire immagini, video o contenuti scritti di qualità.  

WordPress è un CMS (Content Management System) totalmente gratuito. Lo sviluppo di questo aggregatore di contenuti è demandato al lavoro sinergico svolto nel mondo dall'intera comunità di programmatori.
Di conseguenza, come accade per tutte le maggiori funzionalità del sistema, anche per i temi grafici, alcuni si possono scaricare gratuitamente online, mentre altri sono a pagamento.

Per scegliere un buon template ci sono alcune considerazioni da fare sia tecniche che di opportunità. Innanzitutto capire se il proprio budget permette di acquistarne o meno uno.
 In secondo luogo se si posseggono le capacità tecniche per apportare anche ad un tema grafico gratuito quelle modifiche che consentono di personalizzarne il più possibile il look.

A questo punto si può decidere se acquistare il tema o scaricarlo free dal web.
Per scegliere un template occorre pensare poi all'uso che si vuole fare della pagina web, alla circostanza che si tratti di un tema grafico inflazionato, già usato da tanti blogger oppure originale.

Altra valutazione da fare è la possibilità di reperire facilmente un'assistenza tecnica in caso di bisogno se non si è in grado di fare da sè: in caso di temi gratuiti, ad esempio, l'assistenza o non è prevista o può essere a pagamento.

Di sicuro se non si posseggono conoscenze tecniche di CMS o di HTML potrebbe essere difficile valutare le reali potenzialità di un template.
Se si decide di inserire nel sito dei banner pubblicitari, il tema deve prevedere i relativi spazi.
Se si vuole sfruttare l'immagine di un logo, il template deve potersi integrare coerentemente con esso.
Altro aspetto da valutare è la possibilità che il tema gratuito nasconda il link ad un sito terzo per consentire allo sviluppatore del tema medesimo di guadagnare con Google Adsense in modo non troppo trasparente.

Infine, va precisato, che la scelta di un buon template influenza e non poco il futuro posizionamento del sito nei maggiori motori di ricerca, contribuendo ad una sua migliore visibilità.
 Il template è come una sorta di musica di sottofondo, che se gradevole e stimolante, è in grado di mettere a proprio agio l'utente, a fargli intendere di essere giunto finalmente nel luogo virtuale dove troverà tutte le risposte alle proprie domande, dove potrà scaricare o acquistare il materiale di cui ha bisogno.

 Per tutti questi motivi la scelta del template è fondamentale e va fatta con cura, avendo bene a mente quali sono gli obiettivi che si vogliono realizzare con la pagina web, quali messaggi si vogliono mandare o quali contenuti vendere.  

A quali siti mi devo rivolgere per scegliere il tema wordpress adatto al mio lavoro?
Nel web ci sono tantissimi portali che presentano temi adatti a Wordpress, ma il portale di gran lunga migliori di tutti è Theme Forest!

In Theme Forest troverai il template che fa sicuramente al caso tuo perchè potrai scegliere tra decine di categorie: Blog/Magazine, Body Press, Corporate, Creative, Directiry and Listing, E commerce, Education, Entertainment, Mobile, No profit, Real Estate, Retail, Tecnhology e tanti altir ancora.. Potrai scegliere il criterio di ricerca preferito che va dal più scaricato, dal più costoso fino al più economico.

Tutti i temi inseriti su Theme Forest, sono tutti autorevoli e compatibili con i principali browsers: IE10, IE11, Firefox, Safari, Opera, Chrome.

Inoltre sono sempre aggiornati all'ultima versione creata direttamente dall'ideatore del tema che comunque potrai contattare tramite un forum apposito. Spero di esservi stato d'aiuto nella ricerca del vostro tema per Wordpress!

Nessun commento:

Posta un commento